Secondo le normative vigenti (profilo professionale D.M. 744 del 1994) il dietista è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente.
Il dietista è un professionista sanitario specializzato in alimentazione e nutrizione: elabora diete su prescrizione del medico, offre consulenza in campo alimentare per rispondere ai bisogni di singoli e collettività, gestisce programmi di educazione e prevenzione in materia di salute alimentare.
Il dietista in qualità di esperto in nutrizione aiuta i propri clienti a migliorare le proprie abitudini alimentari e il proprio stile di vita, facendo un importante lavoro di prevenzione. Una dieta corretta infatti aiuta a prevenire patologie come diabete, obesità, malattie epatiche, renali e cardiache. Ma non solo: una dieta sana ed equilibrata può essere funzionale alla riduzione del peso o alla gestione di allergie, intolleranze e problemi gastrointestinali, può favorire una corretta crescita nei bambini, o anche contribuire al raggiungimento di prestazioni sportive elevate.
Il dietista quindi effettua una valutazione dello stato nutrizionale del paziente, tramite una visita dietistica, per individuarne i bisogni specifici. In base alla prescrizione medica (che evidenzia ad esempio la carenza di ferro, calcio, vitamine o la presenza di disturbi del comportamento alimentare) e alle necessità del singolo individuo, il dietista elabora una dieta che presenti le caratteristiche richieste e risponda alle esigenze individuali. Si occupa quindi di monitorare lo sviluppo del regime alimentare, fornendo raccomandazioni, assistenza e sostegno al paziente che deve seguire la dieta, eventualmente modificandola se necessario.